I Passionisti, fedeli all’insegnamento del Fondatore, con un voto speciale si impegnano come religiosi a vivere in comunità in “ritiri“, nella povertà e nella carità fraterna, e come apostoli sono disponibili per l’annuncio della Parola, la predicazione nelle missioni popolari, la direzione spirituale.
Dal 1979, la nostra comunità parrocchiale è retta dai Padri Passionisti e il ritiro annesso alla Chiesa è chiamato “Ritiro S. Gemma“.
Perché “ritiro” e non “convento”?
E’ un termine mutuato dai francescani. Costoro avevano dato vita, nel corso dei secoli, a “conventi di ritiro”, dove vi era una particolare accentuazione alla preghiera personale, liturgica e comunitaria, con delle forme accentuate di penitenza personale e comunitaria. Non mancavano, però, anche nei “conventi di ritiro” francescano, alcune forme di attività apostolica, come le missioni popolari e gli esercizi spirituali. I Passionisti hanno seguito questa forma di vita conventuale, dando alle loro case il nome di “ritiro” per antonomasia, senza fare distinzione tra i conventi di vita più o meno austera, come era previsto invece dall’ordine francescano.
LA COMUNITÀ DEL RITIRO S. GEMMA
Superiore
Vice Superiore ed Economo